Riuscirà la rimonta alla Juventus di Fabio Grosso? Favilli e compagni ribalteranno il risultato dell'Andata, proprio a San Siro? Oppure l'Inter di Stefano Vecchi, dopo l'ottima prestazione tattica dello Stadium, alzerà la Coppa Italia Primavera al cielo per la sesta volta nella storia dei nerazzurri. E' questo in fondo il dilemma per il return-match di domani sera, quando alle ore 19, allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, Inter e Juventus torneranno ad affrontarsi ripartendo dal gol decisivo di Bonetto e dal pesante 0-1 maturato all'Andata. Vediamo allora, dove veramente i bianconeri dovranno agire, per tentare una piccola impresa.
PRIMA MEZZORA: Sotto-tono com'è stata nella gara di Andata. Certamente la Juventus di Fabio Grosso, non dovrà regalare quasi un tempo all'avversario. Giocando sotto ritmo e spezzandosi fra difesa e centrocampo. Questa in fondo, è stata la carta vincente di Manaj e compagni, con una mediana più che robusta, sul quale l'Inter ha costruito buona parte del suo impianto. Nerazzurri che nel match di Andata agivano esattamente in questo senso, rompendo la ripartenza bianconera sul nascere e il gol decisivo di Bonetto, è nato proprio da un errore di Severin in fase di impostazione.
PRECISIONE: Quella che non dovrà mancare sotto-porta. Allo Juventus Stadium, da Vadalà a Favilli, per finire con Di Massimo in fondo è mancata proprio quella. Specie quando i bianconeri hanno alzato il ritmo del gioco e creato occasioni su occasioni. Vuoi la sfortuna, tre i pali colpiti dall'ex Boca Juniors, più le due reti annullate per evidente fuorigioco, vuoi per il risultato alla Juventus sono mancati esattamente i gol. Domani sera sarà una gara diversa però, dove i bianconeri sin dal primo minuto saranno chiamati a fare la partita, con Lirola e compagni in difesa, che non dovranno lasciare spazi. L'Inter dal canto suo, con molta probabilità farà affidamento sull'importante gol di vantaggio, puntando su ripartenze veloci (Gyamfi, Gnoukouri) e Manaj a fare da sponda.
PRIMA VOLTA: In cui i bianconeri partono sfavoriti nel confronto. Mai in questa stagione era successo, sia nel Girone A del Campionato Primavera dove settimana prossima, saranno chiamati ad una sfida decisiva, come quella alla Fiorentina di Guidi al Bruno Buozzi di Firenze. Sia nell'ultimo Torneo di Viareggio, dove soprattutto in Semifinale e Finale, contro Spezia e Palermo, ha sempre dato un esatta immagine di forza. Domani sera contro l'Inter di Stefano Vecchi, non sarà la stessa cosa. Volendo è il primo vero, momento decisivo della stagione.
Fabrizio Consalvi